Our News

Latest news from our blog

COVID-19, DECRETO-PONTE FINO AL 15 GENNAIO: SCUOLA AL 50% DA LUNEDI’

COVID-19, DECRETO-PONTE FINO AL 15 GENNAIO: SCUOLA AL 50% DA LUNEDI’

By RadioItaliaAnni60tv on 5 Gennaio 2021 in NOTIZIE DALLA REDAZIONE

Italia tutta rossa fino al 15; arancione per due giorni, il 9 e il 10.

Come trapelato, è arrivata ieri a tarda sera la firma sul decreto ponte che allunga la validità del Dpcm di Natale e sposta il rientro in classe: dopo tre ore di riunione, il Consiglio dei Ministri ha licenziato il provvedimento, che varrà dal 7 al 15 gennaio.

Il testo fissa lo slittamento dell’apertura in presenza al 50% delle scuole superiori: previsto giovedì, il ritorno sui banchi passa a lunedì prossimo, 11 gennaio. Confermati poi i divieti di spostamenti: stop su tutto il territorio nazionale ai movimenti tra regioni, tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute; è comunque consentito il rientro alla propria residenza o domicilio, escluse le seconde case in altra regione.

Solo per le giornate del 9 e 10 gennaio l’Italia sarà tutta arancione, con le misure conseguenti: saranno comunque consentiti gli spostamenti dai Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, entro 30 chilometri dai relativi confini, ma non verso i capoluoghi di provincia.

Per quanto riguarda le visite a casa, confermata l’eccezione anche in fascia rossa che prevede la possibilità di spostarsi, una sola volta al giorno e verso una sola abitazione privata della propria regione, per un massimo di due persone (più eventuali minorenni di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti). Il decreto rivede infine i criteri per l’individuazione degli scenari di rischio sulla base dei quali saranno applicate le misure previste per le zone “arancioni” e “rosse”.

Ma contiene anche, in merito al piano vaccinazione, specifiche procedure la somministrazione del trattamento, riservate agli ospiti di residenze sanitarie assistite che non siano in condizione di poter esprimere un consenso libero e consapevole.