skip to Main Content

COVID-19: IN E-R VACCINAZIONI IN FARMACIA DAL 7 SETTEMBRE

Le vaccinazioni anti-Covid anche in farmacia: in Emilia-Romagna si parte con le prenotazioni dal 7 settembre, martedì prossimo.

E’ il frutto di un accordo tra la Regione e le associazioni di categoria: presso le farmacie che aderiranno, saranno somministrati Pfizer, Moderna e Johnson&Johnson. Per i farmacisti vaccinatori sono previsti corsi teorici e formazione pratica negli hub sotto la supervisione di medici e infermieri.

Potranno vaccinarsi in farmacia convenzionata solo le persone maggiorenni che autocertifichino di non presentare nessun minimo fattore di rischio quali condizioni di compromissione del sistema immunitario, una storia clinica di convulsioni o reazioni allergiche gravi, la presenza di sintomi da Covid e l’aver sofferto di determinate malattie in passato.

Per quanto riguarda le prenotazioni, il cittadino che desideri vaccinarsi in farmacia può accedere al portale ER-Salute, scegliere la farmacia convenzionata dove eseguire la vaccinazione, contattarla e prenotare la vaccinazione.

Si può recuperare sullo stesso portale ER-Salute la scheda di valutazione per l’idoneità alla vaccinazione in farmacia, comprensiva del modulo di consenso e dell’informativa sul trattamento dei dati personali e presentarla adeguatamente compilata al farmacista vaccinatore a cui intende rivolgersi.

Sempre riguardo alle prenotazioni, con l’unico obiettivo di non sprecare il prodotto e solo nel caso uno o più prenotati non si presentino all’appuntamento, il farmacista ha la facoltà di anticipare la data di vaccinazione di altri cittadini, attingendo però unicamente alla lista delle prenotazioni della propria farmacia.

Back To Top