skip to Main Content

COVID-19: VACCINO IN FARMACIA, PRENOTAZIONI DA OGGI

Partono da oggi in Emilia-Romagna le prenotazioni per avere la dose di vaccino anti-Covid in farmacia: 176 al momento gli esercizi che hanno ricevuto l’ok dalla Regione, nelle prossime settimane – assicurano da viale Aldo Moro – da Piacenza a Rimini il numero crescerà.

Sono infatti in continuo svolgimento corsi teorici e formazione pratica negli hub sotto la supervisione di medici e infermieri. In farmacia potranno vaccinarsi solo le persone maggiorenni: servirà un’autocertificazione che renda conto per il richiedente di non presentare alcun minimo fattore di rischio quali condizioni di compromissione del sistema immunitario, una storia clinica di convulsioni o reazioni allergiche gravi, la presenza di sintomi da Covid e l’aver sofferto di determinate malattie in passato.

La somministrazione avverrà all’interno della farmacia, o in locali esterni di pertinenza adeguatamente allestiti: i sieri utilizzati saranno Pfizer, Moderna e Johnson&Johnson. Per prenotare si potrà accedere al portale ER-Salute e scegliere la farmacia convenzionata all’interno della lista regionale di quelle aderenti al progetto.

Sempre sullo stesso portale il richiedente troverà la scheda di valutazione per l’idoneità alla vaccinazione in farmacia, comprensiva del modulo di consenso e dell’informativa sul trattamento dei dati personali: documenti da compilare e presentare al farmacista vaccinatore.

A lui spetterà il compito di inserire nell’anagrafe vaccinale i dati relativi alla somministrazione eseguita, conservare tutti gli atti e fornire al cittadino l’attestazione di avvenuta vaccinazione.

Back To Top