skip to Main Content

COVID-19, VACCINO UNDER 12: IN E-R PRENOTAZIONI DA OGGI

Vaccino anti-Covid ai giovanissimi, fascia 5-11 anni (finora esclusa): il Commissario Figliuolo ha dato il via alle somministrazioni a partire da giovedì; il ministero della salute ha però chiarito che gli under 12 sono esenti dal Green Pass.

L’Emilia-Romagna ha aperto oggi le agende per consentire le prenotazioni da parte dei genitori. Da Piacenza a Rimini si tratta di una platea potenziale di 240.000 bambine e bambini, più del 5% della popolazione attualmente vaccinabile.

Come disposto dall’Agenzia italiana del farmaco, che ha dato il via libera l’1 dicembre, sarà somministrato il siero Pfizer con una dose ridotta (un terzo del dosaggio autorizzato per adulti e adolescenti). La vaccinazione avverrà in due dosi a tre settimane di distanza l’una dall’altra; il Ministero della Salute ha stabilito poi che nei bambini severamente immunodepressi il ciclo può essere completato con una dose addizionale dopo almeno 28 giorni dalla seconda inoculazione.

In Emilia-Romagna si potrà prenotare tramite i soliti canali: Cup, Fascicolo sanitario elettronico, app Er Salute; escluse al momento farmacie e medici di base. Le somministrazioni saranno effettuate negli Hub e nei punti vaccinali, dove saranno individuati percorsi dedicati, anche con il coinvolgimento dei pediatri di libera scelta.

Secondo l’ultimo report dei contagi elaborato dalla Regione, in Emilia-Romagna dall’inizio dell’anno scolastico al 5 dicembre sono stati 3.987, quindi quasi l’8,8%, i casi di Coronavirus registrati tra gli alunni delle scuole primarie.

Back To Top